Un nuovo coniglio – e adesso?

--Un nuovo coniglio – e adesso?
Un nuovo coniglio – e adesso? 2018-02-15T14:40:50+00:00

Prepara il tuo coniglio per il successo; organizza il suo ambiente in modo che ci riesca.

Probabilmente avrai bisogno di una gabbia o di un recinto! La gabbia o il recinto saranno il suo nido; i conigli di solito preferiscono avere un’area sicura che possono considerare loro. Sistema la gabbia (nido) sul pavimento, in un’area in cui trascorri del tempo, come il soggiorno o il salotto. Non mettere la gabbia vicino a un termosifone o al televisore o allo stereo. Fornisci sempre riparo da una finestra soleggiata. Quando i conigli sono rinchiusi in una stanza, come una camera da letto, sono tagliati fuori dalla famiglia e insicuri dell’area esterna. Più contatti hai con il tuo coniglio, più godrete della reciproca compagnia.

I conigli sono crepuscolari, il che significa che generalmente dormono durante il giorno e durante la notte, ma sono pronti a giocare all’alba e al crepuscolo. Quindi, se sei al lavoro durante il giorno, a loro non dispiacerà tanto stare in gabbia. Ma DEVONO essere lasciati fuori per almeno diverse ore ogni giorno, sia per fare esercizio che per avere interazione sociale con te.

Il nido dovrebbe comprendere una cassettina dei bisogni con del fieno e ciotole per cibo e acqua. Segui i nostri suggerimenti per l’addestramento alla lettiera. Forniscigli giocattoli sicuri e un letto di pile. Rivesti il vassoio estraibile della gabbia con un giornale. Evita i trucioli di legno. Usa una lettiera organica come CareFRESH, Yesterday’s News o Cat Country nella cassettina.

Metti Thumper nel suo nido e chiudi la porta per alcune ore. Lascia che si abitui ai suoni e agli odori della tua casa sentendosi al sicuro. Se rosicchia il cibo o si stende, si sta rilassando.

Per i primi giorni l’area per fare esercizio deve essere piccola. Chiudi le camere da letto o le aree in cui può perdersi. Blocca l’accesso dietro frigoriferi, lavatrici / asciugatrici e mobili. Dovrebbe essere messo in libertà per fare esercizio ogni volta che puoi sorvegliarlo. Metti una o più lettiere nell’area di esercizio e aumenta progressivamente la sua libertà se si dimostra affidabile con la cassettina. Metti un po’ di fieno nella lettiera per incoraggiarlo ad entrare.

Messa in sicurezza! Ai conigli piace rodere e scavare! Sistema i cavi elettrici e telefonici fuori portata o inseriscili in un tubo di plastica trasparente dal negozio di ferramenta. Rimuovi libri e altri oggetti desiderabili dagli scaffali bassi. Metti via le piante d’appartamento. Forniscigli uno scatolone pieno di fieno per giocare. Se “fa i capricci” reindirizzalo ai suoi giocattoli. I coniglietti giovani sono particolarmente esuberanti e devono essere correttamente guidati.

I conigli annoiati diventano conigli cattivi. Se non sei nelle vicinanze per parlare o coccolare il tuo coniglio mentre prepari la cena, guardi la TV o semplicemente leggi, si annoierà molto. È a questo punto generalmente che i conigli si mettono nei guai scavando nel tappeto, rosicchiando oggetti proibiti o mangiando il tuo divano. Nel tappeto può apparire in pochi minuti un buco molto grande. I conigli giovani sono generalmente quelli che combinano questo tipo di danni. Quindi, anche se il tuo coniglio inizia così, potresti controllare ogni pochi mesi per vedere se può guadagnare più libertà man mano che cresce. Spesso il bagno, la lavanderia, la cucina o una camera da letto sono buoni, luoghi sicuri dove confinare il coniglio mentre sei via. È facile rendere queste camere a prova di coniglio. Se nessuna di queste stanze è pratica, probabilmente dovrai prendere in considerazione una gabbia o un recinto per interni.

La piena libertà di girare per casa è il nostro obiettivo, che molti di noi sono in grado di raggiungere. Ciò richiede sicuramente più lavoro da parte tua. Devi ispezionare ogni stanza della casa come un generale a quattro stelle, alla ricerca di fili elettrici e altri oggetti pericolosi (come le piante) che potrebbero causare danni al coniglio. Se hai una stanza per il computer, puoi consentire al tuo coniglio di accedere a tutte le stanze tranne quella. Più spazio ha il tuo coniglio, più delizioso lo troverai come pet e compagno.

Giocattoli: per mantenere il coniglio occupato e divertito, offri giocattoli come:

  • Rotoli di carta igienica e carta da cucina
  • Bicchieri di carta (non rivestiti di plastica)
  • Giornale e carta bianca (l’inchiostro non è dannoso, ma sporca le zampe)
  • Cestini di paglia
  • Coperchi di barattoli
  • Scatole di cartone per cereali; taglia il fondo per creare un tunnel per i coniglietti giovani. Assicurati che non si incastrino!
  • Lattine con ciottoli all’interno per fare rumore
  • Palle di gomma (a meno che il tuo coniglio non le morda)
  • Palline di filo metallico con un sonaglio all’interno (vendute nei negozi come giocattoli per gatti o uccelli)
  • Scatole di cartone (chiudile con del nastro e ritaglia delle porticine)
  • Asciugamani vecchi da spingere e scavare

Fai sterilizzare il coniglio a circa 4-6 mesi di età da un veterinario esperto in conigli. Questo aiuterà con l’addestramento alla cassettina e con il comportamento in generale.

Non lasciare il coniglio incustodito all’aperto perché i conigli si spaventano facilmente e possono scavare una via di fuga da un giardino recintato. Inoltre, tienilo lontano da piante velenose e pesticidi. Puoi provare a usare una pettorina e un guinzaglio, ma inizia in un’area sicura e familiare.

Disciplina: Non colpire mai un coniglio. Possono diventare molto aggressivi e arrabbiarsi se provocati. Quando trovi che il tuo coniglio fa qualcosa che non è permesso, prova i seguenti punti:

  • Batti le mani per fare un rumore forte
  • Batti il ​​piede come un compagno coniglio
  • Fischia forte
  • Grida forte

Mordere: mordere deve essere interrotto il prima possibile. I conigli di solito non mordono perché ti odiano. Ci sono molte ragioni all’interno della struttura sociale di un coniglio che causano un morso. Ad esempio, un dito o una mano di fronte al loro viso potrebbero essere interpretati erroneamente come una sfida a combattere. Un coniglio può anche mordere accidentalmente quando tenta di tirare la gamba dei pantaloni e casualmente prende la caviglia. Qualunque sia la ragione, se vieni morso fai un grido acuto. I conigli fanno così quando sono feriti. Dato che di solito non hanno intenzione di farti del male, saranno sorpresi di scoprire che hai gridato e questo di solito interromperà il comportamento entro poche volte.

Siediti sul pavimento! Trascorri molto tempo a livello del tuo coniglio dove sei meno intimidatorio. I conigli sono naturalmente curiosi e alla fine verranno da te. Alla maggior parte dei conigli piace essere coccolati sopra la testa. Se stai tenendo il coniglio e lui lotta, tenerlo stretto o mettiti in ginocchio e lasciarlo andare. Non far cadere il coniglio perché sono molto fragili.

Il tuo coniglio potrebbe essere un po’ timido all’inizio. Di solito entro due settimane i conigli iniziano a sentirsi più sicuri nel loro nuovo ambiente. Presto farai danzare in giro per la casa un coniglio che ti metterà  alla prova, vedendo cosa può combinare e farla franca!