Se il coniglio sta poco bene

--Se il coniglio sta poco bene
Se il coniglio sta poco bene 2018-02-11T16:54:48+00:00

dare una medicina al coniglio

Di Laurie Gigous

I conigli sono creature molto sensibili e si stressano molto facilmente. Lo stress può far ammalare un coniglio o, se è già malato, farlo peggiorare.

Per la somministrazione quasi senza stress di farmaci orali per il coniglio, il vostro veterinario e la House Rabbit Society offrono questi suggerimenti:

 

Se il tuo veterinario ha prescritto farmaci sotto forma di compresse:

  • Prova a offrire a Thumper la compressa direttamente dalla tua mano. Alcuni la prendono davvero in questo modo.

  • Metti l’intera compressa in un pezzo del boccone preferito di Thumper (banana, mela).

  • Schiaccia la compressa e mescolala con uno dei cibi preferiti di Thumper (succo di mela, yogurt, omogeneizzato di verdura).

  • Schiacciare la compressa e mescolala con uno dei liquidi preferiti (vedere la somministrazione di farmaci liquidi).

 

Se il tuo veterinario ha prescritto farmaci in forma liquida:

  • Metti il ​​liquido in un piattino accanto a Thumper – alcuni conigli lo leccheranno e questo è tutto!

  • Mescola il liquido con alcuni dei cibi preferiti di Thumper (banana, salsa di mele, ecc.)

  • Metti Thumper sulla tavola con il posteriore rivolto contro di te. Con il farmaco liquido aspirato in una siringa o un contagocce, prendi la mano sinistra e portala intorno alla faccia di Thumper e solleva il labbro sul lato destro. Prendi la siringa o il contagocce e mettila dietro i denti incisivi di Thumper. Premi lentamente la siringa o il contagocce, lasciando che Thumper ingoi il liquido al proprio ritmo. (NOTA: questa procedura viene anche utilizzata per l’alimentazione forzata).

 

Altri consigli utili quando Thumper deve visitare il veterinario:

  • Se Thumper ha un amico, portalo con te – è meno stressante essere insieme ad un amico che ti offre la sua comprensione.

  • Se Thumper deve rimanere dal veterinario (ad esempio, dopo un intervento chirurgico) la maggior parte dei veterinari consentirà al suo amico di restare con lui (probabilmente nella gabbia accanto, a seconda delle condizioni di Thumper). NOTA: il veterinario può suggerire la separazione fisica in modo da poter controllare l’appetito, la sete, la minzione, la produzione di feci, ecc.

  • Se, il cielo non voglia, Thumper dovesse morire, per favore lascia che il suo amico gli dica addio. Può sembrare morboso, ma la sua vita può dipendere da ciò. Se il suo amico non vede Thumper dopo che è morto, non saprà cosa gli è successo e potrebbe morire di depressione. Ogni coniglio dice addio in modo diverso e richiede tempi diversi. Alcuni conigli si sdraiano accanto al loro amico, alcuni lo puliscono, altri lo ignorano. Quando si allontana dal corpo ha detto addio. NOTA: se Thumper è stato ammalato per molto tempo, il suo amico potrebbe aver già detto addio – lo saprai perché conigli che in passato si volevano bene non si prestano più attenzione. Se ciò accade e non hai portato il tuo coniglio dal veterinario, fallo immediatamente!