Rendere la casa a prova di coniglio

--Rendere la casa a prova di coniglio
Rendere la casa a prova di coniglio 2018-02-03T18:36:56+00:00

 

di Nancy LaRoche

Rendere la casa a prova di coniglio comporta tre cose:

1) Prevenire la distruzione delle tue cose;

2) Proteggere il tuo compagno dal farsi del male; e

3) Fornire alternative sicure e divertenti da masticare per il tuo coniglio.

Impedire ai conigli di masticare i cavi elettrici è della massima importanza, poiché i conigli possono ustionarsi gravemente o fulminarsi. Le conseguenze del mordere un filo elettrico sono troppo gravi per rischiare di fare affidamento solo sull’addestramento. Invece, è necessario agire per spostare i cavi in modo sicuro fuori portata. Ecco alcuni modi per farlo.

  • Dei tubi di plastica (simili a quelli utilizzati nelle vasche per pesci o nei refrigeratori) da un negozio di ferramenta o di acquario possono essere tagliati longitudinalmente con una lama e il filo può essere riposto al sicuro all’interno. È anche disponibile un tipo di tubo pre-tagliato più duro, nero.

  • Canalette passafili che si attaccano alla base delle pareti e che seguono la forma del muro. Questo è un metodo più costoso e dispendioso in termini di tempo rispetto ai tubi trasparenti in plastica descritti sopra, ma è permanente e anche a prova di coniglio.

  • Naturalmente, i fili possono essere fatti passare sotto o dietro mobili o tappeti per nasconderli.

La maggior parte delle piante d’appartamento sono tossiche. Metterle su mobili alti potrebbe non tenere alla larga il coniglio. Appendile al soffitto se hai un coniglio attivo, ma attento alle foglie che cadono! Se non sei sicuro di quali piante possano essere tossiche, il House Rabbit Handbook (Drollery Press) ha una lista completa di piante velenose (da appartamento e da esterni).

Se il coniglio insiste a rosicchiare battiscopa, bordi di sedie, ecc., si può mettere una tavola di legno sopra i luoghi di tentazione, rendendoli inaccessibili e fornendo anche una superficie da rodere accettabile. Questo metodo dovrebbe essere combinato con l’addestramento del coniglio a non masticare questi oggetti.

I conigli non possono resistere a scavare alla fine di “tunnel” (qualsiasi luogo in cui i mobili formino uno stretto passaggio verso un muro). Posa un pezzo di legno o di plastica dura all’estremità del tunnel, tenendolo premuto con i mobili su entrambi i lati per proteggere il tappeto. È anche possibile posizionare una bacinella piena di fieno o giornali sminuzzati o una rubrica telefonica, sempre perche il coniglio possa scavare.

Mobili imbottiti e letti a diversi centimetri da terra sono posti meravigliosi sotto cui i conigli possono nascondersi. Tuttavia, alcuni scaveranno verso l’alto nella parte inferiore morbida e faranno un nido. Una scatola di cartone piatta o una cornice più piccole dell’area della futura tana, terranno fuori il coniglio e non saranno visibili a livello umano.

I conigli rodono per tenere in esercizio la mente, non solo i denti. Fornisci tante alternative divertenti da rodere per il tuo coniglietto. Se vuole fare un buco nella parte posteriore del divano, dagli una scatola di cartone chiusa piena di carta o paglia, con un piccolo foro per iniziare, e lasciare che finisca il lavoro. Sii creativo!