Perché non dovremmo riprodurre i conigli

--Perché non dovremmo riprodurre i conigli
Perché non dovremmo riprodurre i conigli 2018-02-13T21:43:37+00:00

Non riprodurre i conigli

Le persone che prendono i conigli come compagni tendono a dimenticare che la natura li ha creati come prede. In quanto prede, i conigli continuano a produrre cucciolate dopo cucciolate, al fine di perpetuare la specie di fronte a una predazione in natura estremamente elevata. Questa è una strategia efficace in natura, ma per il coniglio domestico crea una situazione di troppi conigli indesiderati.

I conigli raggiungono la maturità sessuale tra i tre e i sei mesi di età. Il coniglio si differenzia dagli altri mammiferi in quanto la femmina ovula dopo essere stata montata dal maschio. Questo fenomeno è chiamato ovulazione indotta. Significa anche che dopo aver partorito, se il maschio è ancora presente, la coniglia può restare nuovamente gravida entro 24 ore dal parto. Immagina come ti sentiresti se avessi un bambino ed entro 24 ore fossi di nuovo incinta! I problemi che possono verificarsi con le gravidanze dei conigli sono amplificati se la femmina è giovane quando partorisce. Sia nelle coniglie giovani che in quelle mature possono verificarsi i seguenti problemi.

Potrebbe essere confusa e potrebbe non costruire un nido per i piccoli, lasciandoli morire. Potrebbe non avere latte, o potrebbe non volerli allattare, lasciando al custode umano il compito di dar loro da mangiare. La mortalità nei cuccioli nutriti a mano è estremamente alta. Se il padre era di taglia maggiore della madre, potrebbe avere difficoltà durante il parto e i piccoli potrebbero non sopravvivere. Se la madre non è particolarmente sana, può ammalarsi per lo stress della gravidanza e del parto.

Se scegli di permettere comunque la riproduzione dei tuoi conigli, cosa farai con i 4-12 cuccioli sopravvissuti che hanno avuto? Sei pronto a trovare case buone e amorevoli per tutti loro? E se non lo fai, sei disposto a prenderti cura di loro (sterilizzazione e vaccinazioni incluse) per i prossimi 8-10 anni? Per ogni coniglio nato per sbaglio o pianificato, un coniglio in un rifugio per animali morirà, perché il cucciolo di coniglio che hai portato al mondo porterà via una casa a un coniglio in un rifugio. Quindi, prima di riprodurre la tua coniglia vai al rifugio nella tua zona a vedere tutti gli altri conigli che hanno un disperato bisogno di una casa.

La cosa migliore che puoi fare per i tuoi conigli e per tutti i conigli è sterilizzarli. Le femmine vivranno più a lungo perché eliminerai la possibilità di tumori ovarici, uterini o mammari. I conigli, di entrambi i sessi, saranno meno aggressivi, le abitudini alla cassettina saranno più affidabili e, soprattutto, non avranno cucciolate indesiderate. Per favore, per tutti i conigli, diffondi questo messaggio.

di Nancy Pinoli