I costi nascosti della riproduzione

--I costi nascosti della riproduzione
I costi nascosti della riproduzione 2018-02-02T15:15:21+00:00

Domanda: Voglio riprodurre il mio coniglio femmina. Ho sentito che i conigli non sterilizzato sono suscettibili a contrarre tumori dell’utero. Se aspetto a farla sterilizzare fino a quando non avrà i cuccioli, il ritardo diminuirà la sua durata di vita?

Risposta: Aspettare di sterilizzare la tua coniglia fino a dopo aver avuto dei cuccioli probabilmente non diminuirà la sua durata di vita. Tuttavia, diminuirà la durata della vita di alcuni meravigliosi conigli che non hai mai incontrato.

Se il tuo coniglio ha sette cuccioli e tu e i tuoi amici avete posto nella vostra vita per altri sette conigli, questo significa buone case per quei conigli. Ma quelle buone case potrebbero salvare la vita di sette conigli ugualmente meritevoli, destinati a vivere in un canile perché nessuno li vuole. Non dovrebbero quelli che amano i conigli assumersi la responsabilità non solo per i nostri amati compagni ma anche per i meno fortunati, che aspettano nei rifugi?

A complicare questo triste fatto di sovrappopolazione, cosa succederebbe se anche uno degli adottanti dei cuccioli della tua coniglia volesse avere “solo una cucciolata”? E se anche uno o due di questi conigli sono lasciati riprodursi, le statistiche ci dicono che entro 2 generazioni, alcuni dei discendenti dei tuoi conigli avranno la garanzia di morire in un rifugio.

Un’alternativa sarebbe quella di sterilizzare i cuccioli della tua coniglia prima che vadano in nuove case. Dovresti anche assicurarti che gli adottanti si impegnino per la vita per ogni coniglio. Se un adottante decidesse in qualsiasi momento di non tenere il coniglio, dovresti riprenderlo indietro.

Un’altra opzione è di non riprodurre la tua coniglia.

Molte persone vogliono riprodurre la loro coniglia perché la trovano così deliziosa, adorabile e bella. La gioia di vivere con un simile compagno porta il desiderio di avere queste qualità in un secondo coniglio. A volte un amico dirà: “Vorrei avere un coniglio adorabile come il tuo”. È una ragione sufficiente per riprodurre la tua coniglia? Considera questo: non vi è alcuna garanzia che i cuccioli della tua coniglia abbiano la stessa personalità di lei. Mentre si sviluppa una relazione si scoprono conigli deliziosi. Non esiste un gene per la dolcezza. Più tempo trascorri con un coniglio, giù al livello del pavimento in cui si sente più a suo agio e fiducioso, più reattivo e amorevole diventerà, indipendentemente dalla sua riproduzione.

I volontari della House Rabbit Society salvano e trovano case per conigli di ogni tipo, età e personalità. Questo lavoro ci dà un’idea del processo di ricerca del compagno “perfetto”. Purtroppo, ci mette anche in contatto diretto con migliaia di meravigliosi conigli che vengono abbandonati nei rifugi, semplicemente perché ci sono più meravigliosi conigli che umani responsabili che si prendano cura di loro. Per non contribuire alla sofferenza di alcun coniglio, sterilizziamo tutti i nostri conigli, indipendentemente dalla razza o dalla personalità.

Grazie per il tuo interesse. Speriamo che tu trova un modo per amare il tuo coniglio senza riprodurlo.

di Holly O’Meara