Formare un legame con i conigli

--Formare un legame con i conigli
Formare un legame con i conigli 2018-02-20T21:08:02+00:00

Hey! Noi siamo piccoli quaggiù. Vediamo piedi e gambe…
Vieni quaggiù. Vorremmo essere amici, giocare insieme e avere anche un po’ di coccole!

 

I conigli sono animali sociali! Hanno bisogno di legami sociali per stare bene. Uno dei rapporti più importanti che un coniglio avrà mai è con chi si prende cura di lui. Questa relazione fondamentale determinerà la qualità della sua vita. Creare una connessione con il tuo coniglio è reciprocamente soddisfacente e gratificante. Non riuscire a trovare il tempo per sviluppare una buona relazione può comportare una involontaria trascuratezza.

Come si costruisce una relazione con il proprio coniglio? Non accade spontaneamente, come con un cucciolo o un gattino?

Probabilmente no. Poiché i conigli sono una specie da preda (a differenza di cani e gatti, entrambe  specie predatrici) è necessario un impegno più intenzionale da parte tua per costruire una relazione con un coniglio. Un coniglio può iniziare come timido, impaurito, molto indipendente o non sicuro se fidarsi di te. Ci vuole un’azione deliberata da parte tua per costruire fiducia e comprensione reciproca con questi prede sensibili e intelligenti.

La cosa principale e più importante: scendi a livello del coniglio – rispetto a un essere umano, i conigli sono piccoli. Il più delle volte nel loro campo visivo ci sono i nostri piedi e le nostre gambe. È difficile stabilire una connessione con un paio di gambe. Per costruire una relazione con il tuo coniglio devi porti allo stesso livello. Siediti o sdraiati sul pavimento. Se il pavimento non va bene per te, metti il coniglio sul divano o sul letto con te.

Sii paziente, non avere fretta. Potrebbero essere necessari alcuni mesi prima che un coniglio si abitui a una nuova casa e a nuove persone.

Parla piano. Quelle grandi orecchie sono brave a trasmettere suoni! I conigli sembrano divertirsi ascoltando gli umani, a patto che la loro voce sia bassa e gentile.

Lascia che sia il coniglio a venire da te. I conigli sono naturalmente curiosi. Se sei tranquillo e paziente, verrà e ti ispezionerà. Resisti all’impulso di accarezzarlo subito. Lascia che prima ti esplori e impari che non sei una minaccia.

Dagli qualche piccolo premio mentre fate reciproca conoscenza. Mangiare è un’attività sociale per i conigli e mangiare insieme crea fiducia. Piccole porzioni di carota, mela, erbe aromatiche o avena sono offerte che un coniglio apprezzerà.

Afferra il coniglio in modo appropriato. E ricorda che ai conigli generalmente non piace essere tenuti. I conigli sono animali che vivono sul terreno e che temono istintivamente di essere sollevati da terra dai predatori. Sollevarli e trattenerli devono essere ridotti al minimo. Sebbene a loro non piaccia essere raccolti, la maggior parte dei conigli desidera l’affetto fisico. La maggior parte trova carezze, coccole e stare seduti affiancati l’un l’altro attività piacevoli.

Gioca insieme con dei giocattoli. La maggior parte dei conigli è giocosa, e alcuni giochi vanno benissimo per due. Tazze impilabili, chiavi per bambini in plastica e blocchi di legno sono divertenti da lanciare e rovesciare.

Sii un coniglio – imita il modo in cui due amici conigli interagiscono tra loro, come ad esempio farsi le pulizie o rilassarsi. Questa è una buona opportunità per conoscere il linguaggio del corpo del coniglio e come comunicano i conigli. I conigli non abbaiano come cani o miagolano come gatti (anche se alcuni emettono suoni) ma il loro linguaggio del corpo è ricco e comprensibile.

Ogni coniglio ha una personalità distinta e diversa. Molti conigli hanno grandi personalità, che coprono tutta la gamma – alcuni sono accomodanti e rilassati, alcuni sono attivi e chiedono attenzione, alcuni sono affettuosi e impegnati, altri temono e sono territoriali. Il legame con il tuo coniglio ti aiuterà a conoscere e apprezzare la sua personalità unica. Un coniglio non sarà mai un gatto o un cane. Un coniglio è una creatura speciale con molti doni da condividere.