Il coniglio fa per voi?

--Il coniglio fa per voi?
Il coniglio fa per voi? 2017-11-24T19:36:28+00:00

conigli1Il coniglio rappresenta un eccellente animale da compagnia. Ha un carattere sociale, pertanto cerca spontaneamente la compagnia delle persone e può stabilire un forte legame affettivo con chi se ne prende cura. E’ intelligente e attivo, ama giocare ed interagire con le persone della famiglia. Non sopporta la solitudine e va preferibilmente tenuto in coppia.

Non può essere tenuto in gabbia ma deve potere essere lasciato libero in casa, come un cane o un gatto. Per questo motivo la casa deve subire degli adattamenti per non rappresentare un pericolo e allo stesso tempo per minimizzare i danni che l’animale può causare. In genere il coniglio impara ad utilizzare la cassetta per i bisogni, ma solo se è sterilizzato, altrimenti tende a marcare con feci e urina la casa. Il coniglio richiede attenzioni quotidiane per il cibo e le coccole, per il gioco e la pulizia della cassettina.

Il coniglio, soprattutto se di taglia nana, non è indicato come animale per bambini al di sotto di 6-7 anni, a causa della sua estrema fragilità. Accade spesso che in queste circostanze l’animale cada di mano al bambino fratturandosi un arto o i denti, o venga strapazzato come se fosse un oggetto di peluche. Inoltre i conigli non amano, in genere, essere sollevati da terra e portati in giro in braccio.

Il coniglio va vaccinato e visitato regolarmente da un veterinario esperto e deve essere sterilizzato. Se si ammala, le cure veterinarie possono essere rilevanti.

Può vivere fino a 10 anni e oltre e dovete essere pronti a prendervene cura per tutto questo tempo.