Comportamento di rosicchiamento

--Comportamento di rosicchiamento
Comportamento di rosicchiamento 2018-02-02T15:39:59+00:00

di Holly O’Meara

Perché il tuo coniglio rosicchia cose diverse dal suo cibo? Rodere è un’attività normale, naturale, necessaria e molto piacevole per i conigli. Ecco alcune considerazioni per aiutarti a comprendere il perché di questo comportamento e come prevenire la distruzione dei tuoi mobili in vimini preferiti.

Fattori psicologici

a. Sesso. Le femmine hanno spesso un forte bisogno di farsi una tana rispetto ai maschi, anche se questo non è l’unico motivo per cui i conigli rosicchiano. I fattori ormonali e di età di seguito si applicano anche ai maschi. Sia i maschi che le femmine possono e devono essere sterilizzati non appena sono sessualmente maturi (da 3 1/2 a 6 mesi).

b. Ormoni / età. È sterilizzato?

Se giovane (meno di 2 anni) e non sterilizzato, sterilizzalo.

Se è giovane e sterilizzato, il rosicchiamento diminuirà col tempo.

Se è maturo (oltre 2 anni) e non sterilizzato, sterilizzalo ma prima fagli fare un controllo.

Se è maturo e sterilizzato, il suo comportamento non è dettato dagli ormoni.

c. Personalità. I conigli che rosicchiano sono spesso individui intelligenti, estroversi, affettuosi che amano essere al comando e attirare l’attenzione. Rosicchia per attirare l’attenzione? Un compagno potrebbe alleviare la noia? Qualunque cosa possa intrattenerlo o renderlo più felice potrebbe diminuire il rosicchiamento.

 

Fattori ambientali

  • Diversivi: continua a cercare di trovare qualcosa di innocuo che gli piace fare. Che tipo di “tana” (come una scatola di cartone piena di fieno) puoi fornirgli?
  • Protezione dell’ambiente: sono incluse le pagine del House Rabbit Handbook per trovare delle idee. Si possono usare una scatola o un cesto metallico per coprire un gruppo di cavi. Gira per un grande negozio di bricolage per i prodotti da utilizzare per mettere in sicurezza la casa.
  • Confinamento (in una gabbia o in una stanza). Questo ti fa semplicemente guadagnare tempo, mentre metti in sicurezza la casa, lo fai sterilizzare, o aspetti che maturi.

La disciplina (battere le mani, dire “no”) ha un ruolo minore nel fermare il comportamento di rosicchiamento. La maggior parte delle persone riferisce che è facile farsi capire dai loro coniglietti, ma è difficile fermare questo comportamento solo attraverso l’uso della disciplina, specialmente se i coniglietti rimangono soli per periodi di tempo.

Tieni presente che inghiottire materiali indigeribili come i tappeti rappresenta un rischio per la salute del coniglio.

Ricorda: un coniglio sterilizzato rosicchierà sempre meno mentre matura. Potrebbe essere solo una questione di superare un periodo molto attivo della vita del tuo coniglio.