Abbandonare i conigli in libertà

--Abbandonare i conigli in libertà
Abbandonare i conigli in libertà 2018-02-03T18:53:07+00:00

di Jane Krysiak

I conigli domestici (il tipo che possiedi tu) non sono il prodotto della selezione naturale, che significa che solo i più adatti, i più veloci e i più intelligenti di una specie sopravvivono per riprodursi. I conigli domestici sono un prodotto dell’interferenza umana attraverso programmi di riproduzione e il risultato è un animale dipendente dall’uomo che ha bisogno di protezione. È quindi una responsabilità dell’uomo (e umana) che questi animali siano curati in modo appropriato ai loro bisogni.

Quando un coniglio domestico viene liberato in un campo o in un parco per “badare a se stesso” è totalmente impreparato a farlo. I conigli domestici sono i prodotti di generazione dopo generazione di conigli tenuti confinati e interamente dipendenti dai loro custodi per cibo, acqua e sicurezza.

Prima di rilasciare un coniglio domestico in natura, considera quanto segue:

  • I conigli domestici erano allevati in gabbia, così come i loro genitori e le generazioni di conigli prima di loro. Ciò rende estremamente difficile per il coniglio sapere cosa è pericoloso in natura. Non solo il coniglio domestico non ha esperienza nel determinare quale sia una minaccia, ma non ha avuto l’opportunità di imparare dai suoi genitori, anch’essi confinati.

  • Ci sono molti gatti, cani, volpi e altri predatori là fuori che hanno avuto un addestramento molto migliore dai loro genitori su come essere un predatore, sia un gatto, un cane o una volpe, di quanto un coniglio domestico abbia avuto per essere un animale selvatico.

  • Le abitudini e i colori dei conigli domestici sono un chiaro ostacolo alla sopravvivenza in natura. Molti conigli domestici sono di colore chiaro, il che rende difficile nascondersi dai predatori. I conigli domestici si sono anche adattati a un programma in cattività di vita e alimentazione, piuttosto che seguire il ciclo naturale dei conigli selvatici, che si nutrono principalmente dal tramonto all’alba.

  • Il coniglio domestico liberato nel tuo vicinato potrebbe sopravvivere per un breve periodo, ma alla fine cadrà preda di gatti, cani, traffico o altre lesioni e / o malattie e quindi subire notevoli sofferenze.

Se non riesci più a tenere il tuo coniglio, ti preghiamo di scegliere un’alternativa umana e cercare di trovare al tuo coniglio una casa sicura.