Le cure

--Le cure
Le cure 2017-11-24T19:36:27+02:00

cavia cureLe cavie richiedono pochissime cure: non devono essere lavate, perché si tengono pulite da sole. Le cavie a pelo lungo devono essere necessariamente spazzolate spesso per asportare il pelo morto e impedire che il pelo si infeltrisca. Spesso per tenere pulita la zona della groppa, dove ci sono ghiandole sebacee che emettono un secreto untuoso, è preferibile tosarle.

E’ importante tenere regolate le unghie, che se si allungano troppo possono crescere ritorte e danneggiare le zampe. Se non lo avete mai fatto, prima di tagliare le unghie fatevi mostrare da una persona esperta o da un veterinario come eseguire questa semplice operazione.

La cavia non richiede vaccinazioni, ma non per questo dovete trascurare di portarla periodicamente dal veterinario per una visita di controllo, soprattutto subito dopo l’acquisto. E’ importante scegliere un veterinario esperto nella medicina delle cavie perchè la loro fisiologia e le loro malattie sono molto diverse da quelle di cani e gatti e richiedono competenze specifiche.
Sintomi che richiedono un’immediata visita veterinaria sono: comparsa di diarrea, difficoltà a mangiare o rifiuto di mangiare, mento e gola imbrattati di saliva, dimagramento, apatia, prurito intenso. Se la cavia non sta bene fatela visitare prima possibile, perché le sue condizioni di salute possono deteriorarsi molto rapidamente e ogni ritardo può compromettere le possibilità di guarigione.