La cavia fa per voi?

--La cavia fa per voi?
La cavia fa per voi? 2017-11-24T19:36:28+02:00

caviaLa cavia è un meraviglioso roditore, molto affettuoso, in grado di stabilire un vero rapporto con chi se ne prende cura, comunicando con una varietà di suoni. È molto docile, tranquilla e pulita, facile da mantenere anche per chi non ha esperienza. È timida e non ama gli stress e i cambiamenti. In gabbia non si sente prigioniera, perché la considera la sua tana, ma le serve molto spazio.

Non ama la solitudine e ha bisogno del contatto con i suoi simili, pertanto è preferibile tenerla in coppia o in piccoli gruppi. Tuttavia è particolarmente prolifica e precoce, quindi i gruppi devono essere dello stesso sesso (oppure si deve sterilizzare i maschi).

È particolarmente sensibile agli errori alimentari, che causano disturbi intestinali e soprattutto gravi problemi di malocclusione, pertanto si deve seguire rigorosamente una dieta adatta.

Non è facile trovare un veterinario esperto in questo tipo di roditori pertanto può essere problematico farli curare adeguatamente.

Volendo adottare un piccolo roditore che ci faccia compagnia, la cavia è certamente una scelta eccellente, anche se non è particolarmente longevo perché vive circa 5-8 anni.